Meglio comprare o affittare?

Meglio comprare o affittare?

Quando si tratta di cambiare casa la prima domanda da farsi è: conviene comprare o affittare? Le variabili che possono far pendere l’ago della bilancia da una o dall’altra parte sono moltissime, ma in genere, secondo uno studio di Tecnocasa, gli italiani preferiscono comprare. Che sia la scelta giusta?

house-1407562_1920La prima delle questioni da affrontare è ovviamente il tempo che si vuole trascorrere nella casa scelta. Si stima che i costi di una casa si ammortizzino più o meno in 10-15 anni e visto che in media gli italiani vivono nella stessa abitazione per 18 anni [fonte: wired.it], sembra che i conti tornino.

Non è solo una faccenda temporale, però, quella che sembra favorire l’acquisto. Ecco qualche motivo a favore della casa di proprietà:

Periodo favorevole

In questi anni il mercato immobiliare si sta lentamente riprendendo, ma ancora sono disponibili occasioni che potrebbero rivelarsi dei veri e propri affari. Inoltre le agevolazioni per la prima casa e i tassi particolarmente convenienti invogliano ad approfittare di questo periodo.

Stabilità

Investire in un immobile dà stabilità economica e permette anche di evitare il rischio di futuri aumenti degli affitti.

play-1538334_1920Una sicurezza per i figli

La casa è un bene materiale che potrà essere lasciato ai propri figli per garantire anche a loro stabilità ed eventualmente un capitale da reinvestire.

Possibilità di guadagnare sulla futura vendita

Che se ne occupi il proprietario originale o i suoi figli, una casa può sempre essere rivenduta. Da essa non solo si può ritornare dell’investimento fatto all’inizio, ma si può anche beneficiare dal guadagno che la casa potrebbe garantire se l’immobile venisse rivalutato nel tempo.

Avere la casa dei propri sogni

girl-1863906_1920L’affitto obbliga senza ombra di dubbio ad accontentarsi. Le piastrelle del bagno di un colore troppo azzardato, gli infissi datati, la cucina fuori moda… Per chi non è proprietario spesso non è possibile, né tantomeno conveniente, mettere mano all’immobile. Comprare casa invece permette di investire non solo in un luogo dove vivere, ma in quello spazio tutto nostro che abbiamo sempre desiderato e che possiamo scegliere e trasformare proprio come lo immaginavamo nei nostri sogni.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata.

*

code