Le Tecnologie di EDILVI

Home / Le Tecnologie di EDILVI

Le tecnologie

Casa Smart Plus è costruita sulla base di nuove tecnologie altamente performanti per garantire l’efficienza energetica e il confort.

L’involucro di Casa Smart Plus

Edilvi propone tre materiali di costruzione altamente prestazionali: X-LAM, blocchi rettificati e Climablock.

Mattone rettificatoIl mattone rettificato è una soluzione simile alla tradizionale costruzione in muratura, ma con prestazioni nettamente superiori.

Questo materiale sano e traspirante viene posato a secco, cioè con l’utilizzo di una minima quantità di malta-colla. Ciò riduce notevolmente le tempistiche di cantiere e permette un lavoro ordinato e pulito.

Si tratta di una modalità di posa che garantisce giunti di un solo millimetro, che evitano ponti termici, fessurazioni e formazione di differenti colorazioni sugli intonaci.

X-LAM legnoIl sistema X-LAM, prevede una struttura in pannelli in legno massiccio incrociati a più strati. Questo sistema costruttivo si sta sempre più diffondendo poiché garantisce alle costruzioni qualità, sicurezza e soprattutto resistenza nel tempo. X-LAM unisce inoltre i vantaggi delle costruzioni massicce tradizionali con la salubrità e le proprietà ecologiche del legno.

L’utilizzo di questo sistema per le case prefabbricate è molto versatile e consente la realizzazione di pareti, solette, tetti per ogni tipo di edificio. Infatti è possibile progettare singole abitazioni o grandi strutture, anche di una certa altezza e situate in zona sismica.

I vantaggi del sistema X-LAM:

  • Prestazioni termo-igrometriche superiori rispetto ai materiali tradizionali, con conseguente maggiore confort in tutte le stagioni e risparmio energetico.
  • Velocità di costruzione: è possibile terminare la costruzione di un fabbricato anche in 4-6 mesi.

ClimablockIl Climablock è un innovativo sistema costruttivo altamente performante per realizzare pareti in cemento armato.

Questa struttura integra in un’unica soluzione le capacità di resistenza meccanica del calcestruzzo con le proprietà di isolamento termico del polistirene.

Il sistema infatti è costituito da una casseratura in polistirene che contiene il calcestruzzo e garantisce al tempo stesso un elevato isolamento termico.

I vantaggi del Climablock:

  • Riduzione dei consumi energetici;
  • Isolamento termico e acustico;
  • Struttura antisismica;
  • Manutenzioni ridotte al minimo;
  • Assenza totale di umidità e muffe sulle pareti;
  • Minor spessore dei muri, maggior superficie calpestabile.

Gli impianti

Casa Smart Plus è una casa ad energia quasi zero costruita per abbattere i consumi attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili e materiali che riducono la dispersione del calore.

Impianto di climatizzazione ad aria

L’impianto di climatizzazione è composto da una unità di trattamento dell’aria (UTA) che svolge le seguenti funzioni:

– Riscaldamento nella stagione invernale e raffrescamento con deumidificazione nella stagione estiva

– Ventilazione meccanica controllata per garantire, attraverso un costante ricambio d’aria, un elevato grado di comfort all’interno degli ambienti

edilvi

Centrale termica compatta (C.T.C)

La centrale termica compatta di Edilvi è composta da:

– Una pompa di calore elettrica adibita alla produzione di acqua calda per il riscaldamento, acqua fredda per il raffrescamento e acqua calda per usi sanitari

– Un sistema di accumulo per usi sanitari e per la climatizzazione

edilvi1edilvi2

Fotovoltaico

Il sistema Casa Smart Plus prevede un impianto fotovoltaico, a partire da 4kW di potenza, che si interfaccia con la pompa di calore.

In questo modo l’edificio utilizza l’energia prodotta da fonti rinnovabili e immagazzina il surplus in appositi accumuli termici.

edilvi3

Il sistema domotico

tablet - domotica

Con Casa Smart Plus è possibile installare nella propria abitazione il sistema domotico facile ed intelligente che permette di gestire tramite tablet o smartphone tutti gli impianti di casa.

Hai una domanda?

Contattaci via email