Mutui verdi: nuove soluzioni finanziarie per ristrutturare casa

Mutui verdi: nuove soluzioni finanziarie per ristrutturare casa

Torniamo a parlare di mutui verdi, ossia i mutui dedicati all’acquisto di case ad alta efficienza energetica o a riqualificazioni energetiche di edifici esistenti, in quanto lo scorso giugno 40 istituti bancari assieme alla rete europea del World Green Building Council (WorldGBC) hanno lanciato nuovi criteri che tengono conto dell’efficienza energetica di un’abitazione.

I nuovi criteri per i mutui verdi verranno testati dagli istituti bancari per due anni, al fine di valutare nuove soluzioni commerciali. Si tratta di criteri di rendimento energetico per nuove costruzioni e ristrutturazioni che dovrebbero standardizzare i parametri di valutazione del merito di credito degli edifici.

Il progetto pilota (testing di due anni) rientra nella Energy Efficiency Mortgages Initiave promossa da European Mortgage Federation – European Covered Bond Council (EMF-ECBC), l’Università Ca’ Foscari di Venezia, RICS, Europe Regional Network of the World Green Building Council, E.ON e SAFE Goethe University Frankfurt.

Case più ecologiche, mutui più allettanti. Perché?

Ma per quali motivi chi acquista una casa ad alta efficienza energetica o riqualifica un edificio esistente dovrebbe ottenere condizioni migliori rispetto a chi acquista case più datate ma magari meno costose?

Per due motivi:

Puntualità nei pagamenti delle rate

Un edificio ad alta efficienza energetica ha meno costi per la gestione dell’energia. Il cliente avrà, quindi, bollette più basse rispetto a chi abita in una casa tradizionale e dunque maggiore disponibilità economica per far fronte al mutuo. Le banche sono portate a considerarlo un cliente a basso rischio.

L′edificio mantiene il valore

Col passare del tempo un’abitazione ad altissima efficienza energetica si svaluterà molto lentamente e manterrà di più il suo valore originario. Ciò consente alle banche di concedere un mutuo a dei clienti con un immobile che mantiene il suo valore per lungo tempo. Un’ulteriore garanzia.

Quali banche offrono mutui verdi?

L’obiettivo dello schema pilota dell’Energy Efficiency Mortgages Initiative è esplorare la possibilità di ottenere tassi di interesse sui mutui più bassi, in relazione all’efficienza energetica degli edifici da acquistare o da riqualificare.

Tra i 40 istituti bancari che parteciperanno, nei prossimi due anni, alla fase pilota ci sono anche importanti istituti bancari italiani:

  • Banca Monte dei Paschi di Siena BMPS;
  • Banco BPM;
  • BPER Banca;
  • Crédit Agricole;
  • Friulovest Banca;
  • Société Générale;
  • Volksbank Alto Adige.

Ognuno di questi istituti testerà i nuovi criteri dello schema pilota sui propri prodotti commerciali.

I mutui verdi già esistenti

Le banche citate poco fa hanno già attivi alcuni mutui verdi che tengono conto dell’efficienza energetica dell’edificio. I prodotti che offrono chiaramente hanno condizioni, tassi di interesse e massimali finanziabili differenti.

Si passa dal Mutuo Natura di Monte dei Paschi (finanziamento a tasso fisso o variabile per l’acquisto o la ristrutturazione di immobili in classe energetica alta, importo finanziabile fino a 150mila euro), al Prestito Valore Casa di BPER (prestito per il miglioramento energetico della propria casa, con importo finanziabile fino a 75mila euro), oppure a Energeticamente Gran Prestito (per l’acquisto e l’installazione di pannelli solari fotovoltaici, importo finanziabile fino a 75mila euro) e Mutuo Crédit Agricole (con agevolazioni per l’acquisto o la ristrutturazione in classe A o B) entrambi di Crédit Agricole.

Gli immobili ad alta efficienza energetica di EDILVI

EDILVI costruisce edifici ad altissima efficienza energetica grazie al brevetto Casa Smart Plus e vende edifici già riqualificati ed in classe energetica A e superiori in provincia di Treviso. Scopri le nostre offerte immobiliari a Treviso, le nostre nuove costruzioni di prossima realizzazione o, ancora, scopri i nostri modelli Casa Smart Plus.

Infine, se vuoi costruire una casa a tua misura calcola online il preventivo per la casa dei tuoi sogni.

Per maggiori informazioni, inoltre, puoi compilare il form qui sotto.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata.