Mutuo verde per acquistare o costruire casa

Mutuo verde per acquistare o costruire casa

Il mutuo verde è un mutuo destinato a finanziare l’acquisto, la costruzione di case ad alta efficienza energetica o la riqualificazione energetica e sismica delle abitazioni. È una soluzione finanziaria che già da diversi anni viene proposta da alcuni Istituti di Credito e che nei prossimi anni diventerà sempre più importante per chi vuole acquistare, costruire o riqualificare casa. Sarà, inoltre, uno strumento di rilancio del settore edilizio.

Costruire o acquistare una casa ad energia quasi zero ha innumerevoli vantaggi in quanto l’energia consumata arriva dalla produzione domestica di energia da fonti rinnovabili, garantendo un notevole confort ai suoi abitanti, bassissimi costi in bolletta (e quindi una gestione migliore delle spese famigliari generali) ed emissioni di anidride carbonica ridotte al minimo. Costruire, acquistare o riqualificare green conviene, dunque, per diversi motivi.

Premesse: quanto consumano gli edifici esistenti

Il settore dell’ambiente edificato non ancora riqualificato (ossia case, condomìni, uffici, negozi, edifici pubblici, edifici aziendali) è responsabile di gran parte del consumo energetico e delle emissioni di CO2 in atmosfera.

0%
Consumo Energetico del settore ambiente edificato a livello mondiale
0%
Emissioni di CO2 prodotte dagli edifici a livello mondiale
0%
Unione Europea 100 miliardi di euro di investimenti l′anno

Tuttavia, nonostante la quantità di investimenti pubblici dell’Unione Europea, per favorire la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, la compravendita di case ecosostenibili e la costruzione di case ad energia quasi zero, sono indispensabili (secondo quanto riportato dall’Energy efficient Mortgages Action Plan – EeMAP, ricerca effettuata dall’European Mortgage Federation – European Covered Bond Council EMF – ECBC e presentata in Italia a Milano lo scorso 09 marzo al workshop “Mutui verdi per edifici efficienti e sicuri”) anche interventi mirati da parte delle banche che erogano mutui ai cittadini.

A questo proposito, nei prossimi mesi, le principali banche europee verranno coinvolte al fine di promuovere sul mercato i mutui per l’efficienza energetica.

Case ecosostenibili: investimenti e mutui verdi

Oltre ai vantaggi già indicati in precedenza, ossia maggior confort e bollette più basse, costruire una casa a basso impatto ambientale o riqualificare gli edifici esistenti riduce, nel lungo termine, la svalutazione del valore dell’immobile.

Ciò viene considerato in maniera positiva dagli istituti bancari e si traduce in una riduzione del rischio di credito; infatti a parità di reddito disponibile i minori costi di gestione dell’energia dell’immobile liberano risorse economiche che possono essere destinate al rimborso delle rate del mutuo.

Si produce, dunque, una correlazione tra performance energetica dell’abitazione e performance finanziaria; ciò consente alle banche di offrire mutui a tassi agevolati ed a chi si appresta a costruire casa (o a riqualificare o ad acquistare) di ottenerli più facilmente.

 

Opportunità EDILVI

La nostra azienda, grazie alla sua trentennale esperienza nel settore dell’edilizia, mette a disposizione diverse soluzioni per il proprio cliente che vuole costruire una casa ad energia quasi zero (nZEB) o acquistare un’abitazione in classe energetica A in provincia di Treviso.

Grazie al proprio brevetto costruttivo Casa Smart Plus, EDILVI fornisce case ad alta efficienza energetica ed a bassi consumi che consentono di ottenere mutui a tassi agevolati sia per la costruzione che per l’acquisto.

 

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata.