Porzione di casa
settecomuni di preganziol – TV
Home » Casa Smart Plus » Realizzazioni di edifici nZEB » Preganziol – casa con demolizione e ricostruzione
Maggio 2022
Inizio lavori
Dicembre 2022
Fine lavori
Sismiblock
Materiale
Porzione di abbinata
Tipologia realizzazione
La casa a Settecomuni di Preganziol (Treviso) costruita da EDILVI è una porzione di casa in classe A4 appartenente alla categoria di edifici nZEB, ad energia quasi zero, a due piani. Inizialmente sullo stesso terreno sorgeva una porzione di abbinata risalente agli anni ’60 in classe energetica G. Con l’applicazione del Superbonus 110 è stato effettuato un intervento di demolizione e ricostruzione: la porzione preesistente è stata demolita ed è stata costruita la nuova casa seguendo il metodo costruttivo brevettato Casa Smart Plus.
La sua struttura portante è stata realizzata in Sismiblock. La demolizione e ricostruzione è iniziata a maggio 2022 ed i lavori si sono conclusi i primi giorni di dicembre 2022. La costruzione della casa a Preganziol, nella frazione di Settecomuni, è avvenuta in soli cinque mesi.
EDILVI ha operato come general contractor ed unico referente coordinando le squadre di cantiere ed i collaboratori fidati. L’azienda, inoltre, si è occupata della gestione delle pratiche burocratiche legate al Superbonus ed allo sconto in fattura applicato (secondo normativa vigente).
Il sistema involucro-impianti costruito è altamente performante e dotato di tecnologie performanti come l’impianto radiante a pavimento con pompa di calore e la predisposizione per la climatizzazione.
L’energia elettrica è l’unico vettore energetico impiegato all’interno dell’abitazione grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico con potenza di 6kWp. Oltre all’impianto fotovoltaico sono stati installati una batteria di accumulo elettrico da 7kWh.
I metri quadri riscaldati sono 140 e i consumi sono pari a 18,52 kWh/mq anno con indice della prestazione energetica rinnovabile di 76,52kWh/mq anno (classe energetica A4 nZEB). Le emissioni di CO2 in atmosfera sono molto basse ed ammontano a 4kg/m2 all’anno. Prima dell’intervento di demolizione e ricostruzione l’abitazione si trovava in classe energetica G e le emissioni di anidride carbonica in atmosfera risparmiate in seguito all’intervento sono pari a 61,07kg/m2 all’anno.