Sisma bonus condomìni
Home » Divisione ESCo » Riqualificazione condomini » Sismabonus condomini
Il Sisma bonus riguarda gli Incentivi per il miglioramento sismico eseguiti su abitazioni, condomìni e immobili produttivi in zone sismiche 1, 2 e 3, da ripartire in 5 anni.
L’agevolazione è valevole per costruzioni adibite ad abitazioni, condomìni, attività produttive (unità immobiliari in cui si svolgono attività agricole, professionali, produttive di beni e di servizi, commerciali e non commerciali) ed Istituti autonomi per le case popolari (ed enti aventi le stesse finalità sociali, nonché cooperative di abitazione).
Tali edifici devono essere ubicati in aree ad alta pericolosità sismica: zone 1, 2, 3.
I condòmini possono optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura, derivante dalle detrazioni fiscali, che avviene con le stesse modalità dell’Ecobonus.
Le modalità operative del Sisma bonus sono state definite dal Provvedimento 165110/2017 dell’A.d.E. (Agenzia delle Entrate).
Avvisiamo che, al momento, per cause esterne all’azienda, non ci è possibile applicare lo sconto diretto in azienda.
Sisma bonus condomìni
Disponibilità incentivi
dal 01.01.2017 al 31.12.2024.
Incentivi Sisma bonus 2022 - 2023 - 2024
50%
Detrazioni fiscali
75%
Detrazioni fiscali
85%
Detrazioni fiscali
Ecobonus più Sisma bonus per condomìni
Il tetto massimo di detrazione fiscale per il nuovo super incentivo è pari alla somma tra la detrazione prevista per l’Ecobonus e quella prevista per il Sismabonus (40.000 euro più 96.000 euro) per un totale di 136.000 euro per unità immobiliare
Le detrazioni previste sono:
- l’80% dei costi sostenuti nel caso di passaggio ad una classe di rischio sismico inferiore
- l’85% dei costi sostenuti nel caso di passaggio a due classi di rischio sismico inferiori
Cessione del credito e Sconto in fattura
La detrazione spettante da Sisma bonus Condomini, Ecobonus Condomini e Super Incentivo può essere trasformata in credito fiscale cedibile ai soggetti che hanno partecipato agli interventi di riqualificazione sismica ed energetica, oppure può essere applicato lo sconto diretto in fattura. Il cliente paga solo la quota non coperta dalle detrazioni.