Friuli: 600.000 euro alle PMI per la Diagnosi Energetica
E’ ufficialmente aperto il bando per le PMI del Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di diagnosi energetiche finalizzate alla valutazione del consumo di energia e al risparmio energetico conseguibile.
Quando
Coloro che fanno domanda per accedere al bando per le PMI del Friuli Venezia Giulia devono seguire un percorso stabilito che prevede di:
- eseguire la diagnosi entro 3 mesi dalla data di concessione;
- effettuare almeno un intervento di efficientamento energetico entro 2 anni dalla data di consegna del rapporto di diagnosi;
- consegnare alla regione il rendiconto delle operazioni effettuate entro 30 giorni dalla fine dell’ultimo intervento.
Gli incentivi
L’ammontare a disposizione della Regione è di 600.000€ e il contributo per le PMI sarà riconosciuto sotto forma di conto capitale a copertura del 50% della spesa per la realizzazione di ciascuna diagnosi energetica, fino ad un massimo di 5.000€ a contributo.
Gli interventi di diagnosi energetica devono essere eseguiti da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici come Edilvi divisione ESCo.
Spese ammissibili
Tutte le spese documentate, al netto di IVA e altre imposte, che le PMI hanno sostenuto a partire dal giorno seguente la presentazione della domanda per il contributo, sono ammissibili.
ATTENZIONE!
La domanda si intende valida solo se:
- è trasmessa tramite casella PEC dell’azienda richiedente;
- è sottoscritta con firma del legale rappresentante dell’impresa richiedente.
Scadenza
La presentazione della domanda per il contributo (disponibile QUI) può essere effettuata dal giorno 15 Maggio 2017 fino al 30 Giugno 2017 alle ore 16.30.