Scopri i vantaggi del Building Management
Nella gestione di un edificio i costi complessivi che derivano dal possesso e dall’utilizzo di una proprietà sono pesantemente influenzati dalle spese di manutenzione e gestione dell’immobile. È quindi evidente come un’accorta gestione possa beneficiare molto al bilancio domestico o aziendale. Il Building Management, e più precisamente il Technical Building Management, è l’insieme dei servizi che permette di coordinare e analizzare tutti i componenti di un edificio.
Come funziona il Building Management
La gestione dell’edificio parte dal suo studio: attraverso il Building Information Modeling (BIM) si crea un modello di informazioni sull’edificio. Il BIM è un metodo di progettazione dove le proprietà fisiche e funzionali di un immobile sono rappresentate in digitale. In questo modo si integrano in un unico modello informazioni architettoniche, strutturali, impiantistiche, energetiche e gestionali.
Ciò permette di monitorare e gestire ogni elemento in modo diretto e di integrare ogni parte funzionale dello stabile. Inoltre grazie ai dati forniti dal monitoraggio si può procedere con una diagnosi dell’edificio e programmare gli interventi opportuni. Questo è un punto di partenza fondamentale non solo per operazioni di efficientamento energeticamente la struttura, ma anche per mantenere nel tempo le performance energetiche e strutturali di tutti i suoi elementi.
I vantaggi del Building Management
Gestione integrata
di tutti i sistemi o delle strutture dell'edificio
Individuazione
degli interventi più opportuni per l'efficientamento
Programmazione
a lungo termine
Riduzione
delle perdite energetiche
Visione in tempo reale
dei dati relativi all’edificio e di eventuali guasti e anomalie Il Building Management si configura quindi come la soluzione migliore per una gestione che miri all’ottimizzazione dei consumi e alla riduzione dei costi di mantenimento. L’edificio diventa così una macchina perfetta che risponde ai comandi del gestore e riesce ad esprimere al meglio tutte le sue potenzialità senza sprechi.
IoT
I vantaggi che si possono trarre dal Building management sono molteplici e strettamente connessi con i campi di applicazione; nella vita di ogni giorno infatti l’IoT sarebbe in grado di semplificare le giornate, fornendoci supporto e informazioni di cui abbiamo bisogno.
Ovviamente, a maggiori vantaggi corrispondono anche maggiori rischi, soprattutto riguardo la sicurezza dei dispositivi utilizzati e la tutela della privacy.