Perché scegliere una casa senza gas
Risparmio energetico ed economico in totale sicurezza
Oggi il metano non è sicuramente più la fonte energetica più vantaggiosa: esistono altre soluzioni che si presentano come non solo più economiche, ma anche più ecologiche. Per avere una casa senza gas occorre quindi semplicemente sostituire alcuni dispositivi che permettono di ottenere in modo alternativo acqua calda per riscaldamento e usi sanitari ed energia per la cucina:
Riscaldamento
Grazie all’utilizzo di una caldaia a biomasse (legno, pellet,..) o di una pompa di calore, i costi per il riscaldamento vengono abbattuti circa del 30 – 50% rispetto a quelli del metano; questo è dovuto innanzitutto a minori costi delle materie prime necessarie per la caldaia, ma anche alla capacità della pompa di calore di “trasferire”, energia termica presente all’esterno, alla casa.
Acqua calda sanitaria
Dotandosi di un sistema di accumulo (puffer o bollitore), necessario poiché la pompa di calore lavora in maniera lenta e costante, si ha sempre a disposizione acqua calda per la casa.
Cucina
Sostituendo i classici fornelli a gas con un piano cottura ad induzione oltre ad abbattere i costi è possibile anche avere una casa più sicura riducendo il rischio di incendio. Oggi le cucine più moderne sono fornite di piano cottura ad induzione che conferisce all’ambiente uno stile elegante e di design.
È quindi chiaro che è possibile riscaldare sia l’acqua che gli ambienti della casa senza gas, ma utilizzando la corrente elettrica.
È possibile però risparmiare anche sull’elettricità? Sì, grazie ai benefici generati da un sistema unico che utilizza fotovoltaico, pompa di calore e un sistema di termoregolazione domestica.
Il sistema, inoltre, non è utile solo ai fini del riscaldamento domestico invernale, ma anche per il raffrescamento estivo e per l’acqua calda ed è possibile estenderlo a più appartamenti di un condominio o alla struttura di un’azienda.
I risparmi
Quindi, attraverso un pompa di calore e un impianto fotovoltaico dimensionato in maniera corretta, è possibile:
- eliminare la bolletta del gas,
- ridurre la bolletta della luce.
Se sei interessato a saperne di più sulle nostre case senza gas metano e sul nostro metodo costruttivo brevettato ti suggeriamo di consultare le pagine dedicate nel nostro sito.