Costruire casa a Biancade di Roncade: case nZEB a Treviso
Qualche settimana fa abbiamo parlato di case smart, smart building, edifici intelligenti e di come cambieranno il nostro modo di vivere la casa nel prossimo futuro. Sappiamo, dunque, che sono case altamente performanti, con bassi consumi energetici e che producono basse emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Nei giorni scorsi siamo andati a trovare il nostro cliente, Mauro Nizzetto, che ci ha raccontato la sua esperienza di costruire casa a Biancade di Roncade (Treviso) con EDILVI. La sua casa nZEB è stata costruita tra dicembre 2018 e maggio 2019, ed a marzo dello scorso anno ha ospitato la visita guidata al cantiere aperto.
L'intervista
Mauro, qual è il motivo che ha spinto te e tua moglie a costruire casa a Biancade di Roncade?
Abbiamo deciso di costruire casa a Biancade per dare seguito alle nostre esigenze famigliari che sono cambiate negli anni, soprattutto dopo la nascita di nostro figlio. Abitavamo in un appartamento ed avevamo la necessità di essere più indipendenti, di avere un nostro giardino ed anche di non recare disturbo ai nostri vicini.
Dove avete conosciuto EDILVI e cosa vi ha spinti a chiedere una valutazione alla nostra azienda per realizzare il vostro progetto?
Abbiamo conosciuto EDILVI ad una fiera a Treviso, credo nel 2014. Essendo io un geometra avevo partecipato come professionista e ricordo che EDILVI aveva tenuto dei corsi sulle case nZEB durante quell’evento. All’epoca sentir parlare di edifici nZEB era raro e significava avere una visione all’avanguardia sul futuro dell’edilizia; rimasi piacevolmente colpito dalla lungimiranza dell’azienda, dalla mentalità della stessa e dall’approccio metodologico che prende in considerazione la casa dalla sua progettazione fino alle fasi costruttive, puntando sull’integrazione tra involucro ed impianti.
Che cosa vi ha poi spinti a scegliere Casa Smart Plus ed EDILVI per la costruzione della casa?
Forte del ricordo basato sull’esperienza avuta durante la fiera, ho contattato l’azienda. Grazie alla soluzione costruttiva “chiavi in mano”, ci siamo completamente affidati all’azienda senza dover scegliere personalmente ogni appalto per le finiture e gli impianti e senza dover aspettare di raccogliere tutti i preventivi. In un unico preventivo sono stati racchiusi tutti i costi; ciò ha consentito anche di ottimizzare la gestione del cantiere, di costruire casa a Biancade in tempi ristretti e di rispettare i costi stimati.
Personalmente credo che dover farsi fare singolarmente ogni singolo preventivo per impianti e finiture sia un dispendio di tempo ed energie enorme. Invece la soluzione propostaci da EDILVI, con il brand Casa Smart Plus, ci ha permesso di avere un preventivo finito, chiaro e complessivo di tutti i costi di realizzazione (compresi impianti e finiture) in poco tempo. Con il metodo Casa Smart Plus ci si concentra sull’essenziale e si prendono decisioni più consapevoli. Riteniamo, che l’approccio assistito, garantitoci dall’azienda, consenta scelte più razionali, mantenendo il giusto rapporto tra qualità e prezzo senza disattendere le nostre aspettative iniziali.
Mauro, ti va di raccontarci come si vive in una Casa Smart Plus?
Dopo l’ingresso in questa casa, la qualità di vita mia e della mia famiglia è migliorata in modo netto. Ne ha beneficiato anche l’equilibrio famigliare. Inoltre, io lavoro da casa e percepisco in questo spazio pace, serenità e beneficio. Vivere in una Casa Smart Plus significa vivere in una casa performante, non solo sotto l’aspetto del confort abitativo, ma anche sotto l’aspetto acustico. Aspetto che percepisco ed apprezzo ogni giorno.
Casa Smart Plus è un brevetto costruttivo che porta alla realizzazione di una casa nZEB, ossia una casa ad energia quasi zero. Sono effettivamente inferiori i consumi attuali rispetto alla vostra precedente abitazione?
I consumi energetici di questa casa rientrano nelle nostre aspettative iniziali. Prima vivevamo in un appartamento di 65mq calpestabili ed ora in una casa di circa 200mq: spendiamo meno di prima e non ci sono assolutamente paragoni su consumi e confort abitativo.
Consigliereste una Casa Smart Plus anche ad altre persone?
Certo, stiamo già facendo passaparola e consigliando Casa Smart Plus anche ad altre persone.
Le foto della casa nZEB a Biancade di Roncade
Qui sotto vi presentiamo una gallery di foto della casa finita. Continuate a seguirci nei nostri canali social per vedere ulteriori immagini della casa ed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare aggiornati sulle novità di EDILVI e di Casa Smart Plus.