Municipio di Seravezza
Provincia di Lucca – Toscana
Home » Divisione ESCo » Realizzazioni » Seravezza (Toscana) – efficientamento energetico e sismico Municipio
Riqualificazione Municipio di Seravezza:
trasformazione di edificio esistente in edificio nZEB antisismico
Maggio 2021
Inizio lavori
Giugno 2022
Fine lavori
Conto Termico 2.0
Incentivi richiesti
Contratto EPC
Tipologia di contratto
Tra maggio 2021 e luglio 2022 EDILVI si è occupata dell’efficientamento energetico e sismico del Municipio di Seravezza (provincia di Lucca) situato in Toscana. L’edificio, il cui progetto esecutivo è stato curato dall’Ing. Matteo Pierami di Lucca in collaborazione con il nostro ufficio tecnico, è stato trasformato in un edificio nZEB, ad energia quasi zero, con involucro ed impianti altamente performanti.
Il lavoro di riqualificazione energetica e sismica ha visto la nostra azienda operare come general contractor attraverso la stipula di un apposito contratto EPC, del valore di 1.986.042,78 euro, con accesso ai contributi del Conto Termico 2.0 ed a contributi comunali. I costi non coperti con gli incentivi vengono finanziati in base alle performance energetiche individuate nella diagnosi energetica iniziale (conformemente alla norma UNI CEI EN 16247-2), alla costante verifica delle prestazioni da parte di Edilvi ed alla manutenzione predittiva.
Il percorso di progettazione e riqualificazione ha visto anche la partecipazione di una ricercatrice dell’Università degli Studi di Padova che per tre anni si è dedicata all’integrazioni di soluzioni efficienti sia dal punto di vista energetico che antisismico.
Tutto l’intervento, dalla progettazione al consegna del cantiere finito fino alla gestione energetica post lavori, viene effettuato utilizzando il metodo BIM con l’impiego di software dedicati quali Revit, MEP e Midas per la gestione della parte architettonica, strutturale e impiantistica.
Dopo l’intervento la nostra azienda si occuperà della gestione da remoto dei consumi energetici dell’edificio, della manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria.
Nel dettaglio sono stati effettuati i seguenti lavori:
- Applicazione di cappotto armato strutturale sulle pareti esterne;
- Rinforzo strutturale di due pareti interne dalle fondazioni alla sotto copertura per renderle pareti portanti (sempre in ottica di miglioramento antisismico);
- Sostituzione dell’impianto di riscaldamento centralizzato esistente con impianto di climatizzazione invernale ed estiva con pompa di calore VRF;
- Sostituzione di tutti gli infissi esterni;
- Sostituzione dell’impianto di illuminazione esistente con nuovo impianto di illuminazione con luci a LED;
- Rifacimento del tetto;
- Installazione di impianto fotovoltaico di 36,7kW di potenza sulla nuova copertura;
- Installazione di sistemi di telecontrollo di ultima generazione per il monitoraggio degli impianti e dei consumi.
L’intervento si è svolto in seguito alla stipula di un contratto EPC, tramite apposita gara pubblica per la ricerca di una ESCo – Energy Service Company che fosse in grado di seguire il servizio di efficientamento energetico del Municipio.
EDILVI, in quanto energy service company in possesso di UNI CEI 11352:2014, ha richiesto in prenotazione il contributo Conto Termico, gestito dal GSE – Gestore dei Servizi Energetici, in qualità di soggetto responsabile.
Maggiori informazioni sull’intervento di riqualificazione del Municipio di Seravezza sono contenuti in due articoli pubblicati nel nostro blog.
Se sei un dirigente pubblico o fai parte di un ufficio tecnico di un Ente Pubblico e vuoi saperne di più su Contratti EPC, Conto Termico e sui servizi della nostra ESCo contattaci attraverso il form di contatto, oppure cliccando dal tuo smartphone sul nostro numero di telefono o ancora scrivendoci nella chat del sito.