L’edificio come erogatore di servizi
L’edificio come erogatore di servizi si identifica come un’evoluzione dei servizi di Real Estate che offrono supporto in tutti gli ambiti del settore immobiliare.
In particolare sono due i settori in cui si può intervenire con importanti servizi:
1. Sostenibilità ambientale
Un edificio sostenibile è prima di tutto costruito con tecnologie e materiali che lo rendano efficiente dal punto di vista energetico.
Non basta però limitarsi alla fase di costruzione: controllo e gestione di edificio e impianti sono necessari per evitare guasti e malfunzionamenti che possono mettere in crisi l’efficienza energetica stimata.
Per controllare il reale consumo energetico può essere utile effettuare una diagnosi energetica sull’edificio e in seguito stipulare contratti che premino il risparmio energetico, come ad esempio il contratto EPC.
2. Spazi attrezzati e soluzioni chiavi in mano
Quest’offerta di servizi ha come obiettivo l’ampliamento del panorama del facility tradizionale. In questo modo si supera il contratto di locazione tradizionale per fare spazio ad un’offerta di servizi a 360° che può comprendere:
Residenziale
- Fornitura di spazi e arredi
- Adeguamenti normativi
- Ausiliari (lavanderia, lavastoviglie, cucina e forno)
- Gestione delle utenze
- Servizio di pulizia
- Conduzione degli impianti
- Servizio di security
- Intrattenimento (Internet, telefonia, TV on demand)
- Agenzie di traslochi
- Godimento di aree comuni
Uffici
- Fornitura di spazi e arredi
- Adeguamenti normativi
- Gestione delle utenze
- Servizio di pulizia
- Conduzione degli impianti
- Servizio di security
- Movimentazione interna del personale
- Contabilità delle singole funzioni aziendali
- Servizio video e teleconferenza
- Gestione di pc e periferiche
- Gestione di corrispondenza e archivi
La modellazione BIM
Il BIM è lo strumento con cui viene gestita la progettazione dell’edificio e dei suoi dati in formato digitale durante tutto il ciclo di vita, prevedendo anche le fasi di manutenzione. È una piattaforma di progettazione integrata e parametrica, in cui interagiscono tutti i soggetti coinvolti nel progetto (architetti, strutturisti, impiantisti, ecc.).
I vantaggi della modellazione BIM sono la comunicazione centralizzata e vista l’esplorazione preliminare di opzioni, la sostenibilità.
Edilvi ESCo ha operato nel campo dell’edificio come erogatore di servizi in particolare per il prestigioso complesso Borgo Meschio di Vittorio Veneto (TV).
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.